UN WEEKEND IN LIGURIA tra parchi e giardini
METTI UN WEEKEND IN LIGURIA …
Un weekend in liguria ITINERARIO DI 1 GIORNO E MEZZO
Periodo: 15-16 MAGGIO 2021
1°– Sabato 15 Maggio 2021: In occasione delle Giornate di primavera del FAI, decidiamo di dedicare un weekend in Liguria. Dovete sapere che il FAI è una fondazione senza scopo di lucro che valorizza e tutela il patrimonio artistico, culturale e ambientale italiano. Io grande sostenitrice e tesserata da anni, credo molto in questa associazione e vi assicuro che potete visitare luoghi unici e partecipare al sostentamento. Anche San Fruttuoso fa parte dei beni FAI… E vi ho detto tutto!!!
Torniamo a noi, prima tappa di questo mini weekend è a Villa Durazzo Pallavicini, proprio in quel di Genova esattamente a Pegli… Questo Parco ha dello scenografico… sapete perchè?
IL PARCO DI VILLA DURAZZO PALLAVICINI
E’ stato costruito in maniera architettonicamente “teatrale”, infatti la sua struttura ha un percorso obbligato, che parte dal PROLOGO, passa all ANTEFATTO, si snoda tra 3 ATTI, per terminare con l’ESODO FINALE.
Un giardino storico romantico, avvolto da sfumature esoteriche e massoniche.
Gran parte della struttura del giardino, purtroppo, ha un affaccio diretto sull’autostrada che ne cancella il relax e la pace dei suoi tempi andati.
Tutto il percorso è in salita, tra giardini esotici,camelie, piante rare, cascate e laghetti, fino al raggiungimento dell’ultimo scalino della torre del castello, dopo di che tutto in discesa.
Il Castello ha come numero ricorrente il numero 8, che ruotato diventa il simbolo dell’infinito… e questo ci dice un pò tutto…
LA MIA PARTE PREFERITA DEL PARCO
La parte dell’esodo per me è stata davvero la più affascinante, si attraversano LE GROTTE DEGLI INFERI, da poco ristrutturate, in un ambiente quasi totalmente buio, dove, se alleniamo l’occhio si scorge un lago sotterraneo. All’uscita delle grotte IL LAGO GRANDE si palesa davanti ai nostri occhi ed è pura meraviglia. Un tempietto neoclassico dedicato a Diana spicca in mezzo al lago, il ponte giapponese con il riflesso nell’acqua va a formare il simbolo dell’infinito, la Pagoda cinese e L’obelisco egizio, rendo l’ambientazione davvero di unica bellezza.
Proseguendo si arriva al Casino di Flora, una struttura a base ottagonale, (ci risiamo..) con all’interno un gioco di specchi e all’esterno un giardino di rose.
IL SENSO DEL PARCO…
Questo Parco, oltre ad essere un parco piacevole da visitare ha questo sfondo esoterico-massonico.
Infatti sembra che il Marchese Pallavicini, in questo Parco abbia voluto rappresentare il percorso di inizializzazione massonica che punta attraverso la conoscenza a trovare la verità.
Il passaggio sotto l’arco, invita ad abbandonarsi alla pace della natura lasciando andare le inquietudini e le ansie quotidiane, per arrivare, tramite la conoscenza, alla verità, attraversando la grotta degli inferi che segna la purificazione.
Info Utili
ORARI DI APERTURA:
- 27 Febb al 27 Mar (dal Mart al Ven) 9,30/18,00 (Sab-Dom) 10,00/18,00
- 28 Mar al 30 Sett (dal Mart al Ven) 9,30/19,00 (Sab-Dom) 10,00/19,00
- 27 Ott al 01 Nov (dal Mart al Ven) 9,30/17,00 (Sab-Dom) 10,00/17,00
- 02 Nov al 26 Febb CHIUSO
COME RAGGIUNGERLO:
- TRENO comodissima la stazione di Pegli che rimane proprio a fianco
- BUS: Bus di linea dal centro di Genova direzione Voltri
- AUTO: Uscita Genova Pegli
- NAVE: Navebus che parte dal porto antico di Genova
LA NOTTE E LA CENA
Per questo weekend in Liguria, decidiamo di soggiornare presso uno degli Hotel più belli di Rapallo. Pertanto, in qualità di agente di viaggio, sono sempre pronta a sperimentare le strutture in prima persona, perché penso che la testimonianza reale abbia un valore aggiunto.
Questa notte, pertanto, la passiamo al Excelsior Palace Hotel di Rapallo. Eleganza a picco sul mare e un servizio impeccabile da un vero 5 stelle. Ci hanno riservato una splendida camera vista mare e visitata la struttura che vanta una Spa e una piscina sul mare. Le camere, come la nostra, sono state recentemente rinnovate e sono dotate di ogni confort. La cena di livello. Peccato per il maltempo insistente che non ci ha permesso di scattare foto all’esterno. Un weekend in Liguria sublimato da una location incantevole.
2° – Domenica 16 Maggio 2021
LA CERVARA
ABBAZIA DI S.GIROLAMO AL MONTE DI PORTOFINO
Per un Weekend in Liguria come si deve, non si può tralasciare la visita di un’Abbazia, segnata sulla mia Google Maps da tempo, adesso è arrivato il momento giusto.
Prenotazione effettuata e grazie alla tessera FAI abbiamo uno sconto di 3€ sul biglietto che comprende la visita e la Guida.
La Cervaia, con l’Abbazia di S. Girolamo è una residenza privata, dunque visitabile soltanto con una guida a orari prestabiliti. Si inizia la visita dal Chiosco, proseguiamo con gli interni dell’ abbazia, e il punto forte il giardino all’italiana, a picco sul mare con vista su Portofino.
Un giardino ricco di rose, glicine e buganville, davvero scenografico. Vi consiglio di dedicare un’ora a questo luogo, e il vostro Weekend prenderà un’altra piega .
Terrazza del La Cervara Giardino de La Cervara Esterno de la Cervara
Nei mesi di Luglio e Agosto si celebra all’interno dell’Abbazia la messa della Domenica aperta al pubblico
SCEGLIERE DOVE PRANZARE PER UN WEEKEND IN LIGURIA … NON E’ MAI COSA SEMPLICE …
Usciamo da la Cervara che è quasi l’ora di pranzo, il vento è abbastanza fastidioso e la pioggia minaccia in maniera insistente. Sotto a La Cervara, troviamo per puro caso un ristorante degno di nota, il Ristorante Capo Nord, sarà l’atmosfera irreale, con il mare quasi in tavola, il vento che soffia e ci spettina, ma ricorderemo questo pranzo per la tenacia dimostrata dai proprietari. Devo anche svelare che, grazie al meteo avverso e alle decine di persone che si sono arrese, noi abbiamo potuto trovare un tavolo libero … altrimenti ci toccava star a guardare… Allora se mi chiedete dove poter mangiare in un vostro weekend in Liguria … questa potrebbe essere una risposta.
Pranzo a Ristorante Capo Nord Pranzo sul mare
TAPPA SUCCESSIVA (SOSPESA) DI QUESTO WEEKEND IN LIGURIA
Podere Case Lovara
In realtà, il nostro weekend in Liguria, parte dall’idea di visitare questo bene FAI: Podere case Lovara
Questo Podere si trova fra Levanto e Monterosso, ma come già anticipato il maltempo è stato davvero poco gentile con noi.
Per raggiungere il Podere, dobbiamo affrontare un percorso di trekking di circa 40 minuti, e non è stato veramente possibile, inoltre non avremmo apprezzato la vista da lassù perchè avvolto da nubi dense.
Comunque, torneremo sicuramente in visita, in situazione meteo migliori, da beneficiare così della vista sul parco delle Cinque Terre, e spingersi fino a Punta Mesco…
Rientriamo avanti tempo alla base, in attesa di nuovi itinerari.
Spero di essere riuscita nell’intento di darvi qualche spunto di visita per un vostro weekend in Liguria.
Alla prossima!!!