1 CASTELLO – 1 BORGO – 1 LAGO

Una Domenica in Emilia Romagna

La destinazione principale è LA ROCCHETTA MATTEI situata sull’ Appennino nella provincia di Bologna.

Incuriosita dalla storia di questa struttura e innamorata di tutto ciò che concerne Castelli, ponti levatoi e torri, appena ho avuto una Domenica libera da impegni di famiglia e di lavoro ho deciso di prenotare la mia visita guidata. Eh si, dobbiamo necessariamente prenotare online con un po di anticipo per accaparrarsi un posto..

La nostra visita era programmata alle 12,30 e in circa un’ora si riesce a visitarla.. dunque non molto impegnativa, ma meritevole !!

All’arrivo le torri in stile moresco ci accolgono con grande imponenza, la particolarità della Rocca sta nel fatto che sono mischiati vari stili dal moresco al medievale, dal neorinascimentale al Liberty

La storia della Rocchetta inizia nel 1850 ad opera del Conte Cesare Mattei, il quale soffrì immensamente per la perdita della madre e impiegò successivamente tutta la sua vita nel ricercare cure alternative.

Nella Rocchetta, che divenne sua residenza e suo laboratorio dette vita alla medicina che lui stesso battezzo Elettromeopatia, che si basava su un mix di erbe caricate (non si sa bene come) elettricamente… lui preparava i medicinali e ospitava gli ammalati. Questa medicina ebbe un gran successo, sia per le malattie semplici sia per quelle più complesse… I segreti di queste cure non vennero mai svelati e dunque morirono insieme al Conte nel 1896.

La visita ha inizio dal Cortile principale. Alzando la testa possiamo notare i vari stili che si mischiano. Proseguiamo nel Cortile dei Leoni quasi totalmente in stile Moresco che richiama molto L’Alhambra di Granada, con al centro la fontana con i leoni, il portico decorato e le piastrelle provenienti da Siviglia .

Entriamo all’interno e la prima parte visitabile è la Cappella, la zona più fotografata. Costruita con materiali che diventano sempre più leggeri mano a mano che si va verso l’alto, infatti le colonne partono in pietra per poi diventare in gesso e finire in archi in legno decorato. Le illusioni ottiche in questa stanza sono molteplici.

All’interno della Cappella troviamo la tomba monumentale, del Conte Mattei, proprio così come lui la volle.

Visitiamo altre sale, quella della musica, la sala dell’Oblio, la sala dei Novanta, la Sala Rossa o studio del conte, tutte con particolarità architettoniche molto originali

Prosegue la giornata visitando BORGO LA SCOLA un mini borgo medievale vicino alla Rocchetta.

Casette in pietra risalenti al 1400 -1500, un borgo dove sono presenti solo abitazioni e nessun tipo di attività… Passeggiando incontriamo un giardino dove possiamo ammirare un cipresso monumentale di 25 mt che sembra sia lì da circa 700 anni

Dopo il pranzo rimane poco tempo prima del rientro dunque decidiamo di andare sul LAGO DI SUVIANA, a vedere come le nuvole grigie di questa giornata rispecchiano nell’acqua …

Alla prossima meta!!!